Academy of Behavioral Sciences - Programma

1° ANNO

  • Parte Generale (ore 60) - Psicologia Generale, dello Sviluppo e Metodologia

    Psicologia generale I - ore 8:
    Storia, epistemologia e metodologia della psicologia; Teorie della personalità; Psicologia dell'apprendimento.

    Psicologia dello sviluppo I - ore 12:
    Teorie e modelli dello sviluppo psicologico; Lo sviluppo della personalità; Variabili ambientali e variabili ereditarie; Fasi e periodi dello sviluppo.

    Psicofisiologia del comportamento, del pensiero e delle emozioni I - ore 12:
    Elementi di anatomo-fisiologia del sistema nervoso; Psicofisiologia delle emozioni; Psicofisiologia del comportamento motorio; Psicofisiologia del comportamento viscerale; Psicofisiologia delle funzioni cognitive.

    Psicodiagnostica clinica - ore 8:
    Colloquio clinico; Le interviste strutturate e semistrutturate di rilievo clinico; Le tecniche di osservazione diretta; L'osservazione dell'interazione di coppia e della famiglia.

    Psicopatologia generale e dello sviluppo I - ore 12:
    Fondamenti teorici e metodologici della psicopatologi; Psicopatologia descrittiva e semeiotica psicopatologica; Psicopatologia del bambino e dell'adolescente, dell'adulto e dell'anziano; Epidemiologia dei disturbi mentali; Sistemi internazionali di classificazione dei disturbi mentali.

    I principali indirizzi psicoterapeutici - ore 8:
    Psicoterapie dinamiche; Psicoterapie sistemiche; Psicoterapie di gruppo; Psicoterapie sistemiche; Altre psicoterapie; Rapporti tra le altre psicoterapie e quellecomportamentali e cognitive.
  • Parte specifica (ore 150) - Valutazione dello sviluppo psicologico e dei comportamenti psicopatologici afferenti alle disabilità, devianza e abuso secondo l'approccio cognitivo-comportamentale

    Psicologia dell'adolescenza - ore 22:
    Lo sviluppo fisico; La maturazione sessuale; Gli atteggiamenti e i comportamenti sessuali; Ricerca dell'indipendenza; I genitori e il conflitto dipendenza-autonomia; La cultura dei pari; Conformismo e anticonformismo; Consenso, emarginazione e rifiuto sociale; La scelta degli studi e delle professioni; Adattamento scolastico e professionale; Alienazione e controcultura; Dissenso e attivismo sociale; Ambiente deprivato e delinquenza; I gruppi giovanili; L'auto-emarginazione; Il consumo di droghe; La delinquenza giovanile.

    Psicoterapia cognitiva e comportamentale I - ore 40:
    Elementi teorici di base; Epistemologia e storia del comportamentismo delle terapie cognitivo-comportamentali; Fondamenti teorici e metodologici della psicoterapia cognitiva e comportamentale; Condizionamento classico; Condizionamento operante; Apprendimento sociale; Psicologia cognitivistica e RET; Generalità sull'assessment; Analisi funzionale; Il repertorio comportamentale e linguistico-cognitivo; Scale, inventari, check list; L'osservazione diretta; L'osservazione dell'interazione di coppia e/o famiglia; Assessment psicofisiologico; Interviste strutturate e semistrutturate; L'assessment cognitivo; Colloquio clinico; Interazione terapeutica.

    Psicoterapia dello Sviluppo e delle Disabilità I - ore 40:
    Metodologie di assessment per le problematiche dell'età evolutiva, dell'adolescenza; Analisi funzionale; Task-analysis; Check-list di sviluppo; Assessment dei disturbi emozionali e cognitivi nei disabili (VAP-H, SEDS, etc.); Assessment dei comportamenti disturbanti e aggressivi; Gestione di software applicativi per la valutazione di abilità e comportamenti.

    Psicologia della Devianza I - ore 18:
    Teorie e modelli interpretativi dei comportamenti devianti; Psicologia delle condotte criminali; Assessment dei comportamenti devianti.

    Psicologia dell'Abuso I - ore 18:
    Teorie e modelli interpretativi dei comportamenti di abuso sui minori; Psicologia della Testimonianza.

    Criminologia minorile - ore 12:
    Teorie e modelli della devianza minorile; L'approccio clinico; L'approccio psico-sociale.
  • Laboratorio esperienziale
    Training sulle abilità di Rilassamento - ore 90
  • Tirocinio in psicoterapia (ore 200)

2° ANNO

  • Parte Generale (ore 60) - Psicologia e Psicopatologia generale e dello sviluppo ed epistemologia

    Psicologia generale II - ore 8:
    Processi cognitivi e dei disegni sperimentali a soggetto singolo; Metodologia di valutazione degli interventi psicoterapeutici; Elementi di meta-analisi.

    Psicologia dello sviluppo II - ore 12: Valutazione dello sviluppo psicologico; Scale di sviluppo cognitivo; Scale di sviluppo psicomotorio; Scale di sviluppo affettivo; Scale di sviluppo morale.

    Psicopatologia generale e dello sviluppo II - ore 12: Eziologia diagnosi e classificazione internazionale dei disturbi psicopatologici (DSM IV); I disturbi nevrotici; I disturbi psicotici; I disturbi di personalità; I disturbi psicopatici.

    Psicodiagnostica forense - ore 16: Psicodiagnostica dei disturbi cognitivi ed emozionali; Psicodiagnostica dei disturbi cognitivi ed emozionali dei soggetti in età evolutiva; Scale, inventari, check list, test psicodiagnostici di rilievo clinico; Test di personalità per adulti; Inventari e test specifici dell'età evolutiva; Stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense; Analisi funzionale e stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense; Il Rorschach clinico e forense.

    Psicofisiologia del comportamento e del pensiero e delle emozioni II - ore 12: Le basi picofisiologiche delle motivazioni; Le basi picofisiologiche dell'umore; Le basi picofisiologiche dello stato di sonno-veglia; Le basi picofisiologiche degli stati di rilassamento.
  • Parte specifica (ore 150) - Classificazione e assessment cognitivo-comportamentale dei problemi psicopatologici dello sviluppo, della devianza e dell'abuso e delle disabilità

    Psicoterapia dello sviluppo e delle disabilità II - ore 40:
    Eziologia, classificazione e diagnosi delle psicopatologie dello sviluppo e delle disabilità; Tipologie e tassonomia delle problematiche dello sviluppo, dell'adolescenza e delle disabilità; Nevrosi e psicosi evolutive; Disturbi affettivo-relazionali; Depressione; Autismo; Paure, fobie; Tic, balbuzie; Disturbi comportamentali; Encopresi, enuresi; Iperattività; Disturbi cognitivi; Disturbi dell'attenzione; Dell'apprendimento; Della memoria; Insufficienza mentale; Instabilità psicomotoria.

    Psicoterapia cognitiva e comportamentale II - ore 40:
    Nevrosi sperimentali, ansia e paure; Disturbi d'ansia - attacchi di panico e fobie; I disturbi ossessivo-compulsivi; La depressione; Disturbi somatoformi; Disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress; La medicina comportamentale; La gestione dello stress; Disturbi dell'alimentazione; Disturbi da sostanze psicoattive; L'alcolismo; I disturbi sessuali.

    Psicologia della Devianza II - ore 18:
    Assessment dei comportamenti devianti; Assessment delle condotte criminali.

    Psicologia dell'Abuso II - ore 18:
    Assesment dei comportamenti di Abuso; Problemi clinici e psicopatologici del Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) nell'infanzia e nell'adolescenza; Psicopatologia delle relazioni familiari.

    Psicosessuologia generale e dello sviluppo - ore 18:
    Elementi di psicosessuologia; Assessment dei problemi sessuali.

    Psicoloterapia nella separazione e nel divorzio traumatico - ore 16:
    Psicologia della separazione; Il lavoro nella coppia; L'accompagnamento clinico-giuridico nella separazione; La mediazione extragiudiziale; Il lavoro coi figli.
  • Laboratorio esperienziale
    Psicologia dell'emergenza: tecniche di desensibilizzazione - ore 90
  • Tirocinio in psicoterapia (ore 200)

3° ANNO

  • Parte Generale (ore 60)

    Psichiatria - ore 18:
    L'esame psichiatrico
    Semeiotica psichiatrica: dall'atteggiamento all'espressione; I disturbi della sfera affettivo-istintiva; I disturbi del pensiero; I disturbi della sfera volitiva; I disturbi dell'intelligenza; I disturbi della percezione e della memoria; Le malattie psicosomatiche; Le psicosi; La schizofrenia; I disturbi bipolari; Stati confusionali; Principi di terapia psichiatrica.

    Psicopatologia forense - ore 8:
    L'imputabilità e l'infermità mentale; La pericolosità sociale; La recidiva e la sua prevenzione; Tossicodipendenza in ambiente carcerario; L'inabilitazione e la interdizione; La circonvenzione d'incapace.

    Psicofarmacologia - ore 18:
    Presupposti neurobiologici della terapia farmacologica; Gli ansiolitici; Gli antidepressivi; Gli antipsicotici; I tranquillanti; Gli antipsicotici atipici; La terapia farmacologia integrata con la psicoterapia.

    Metodologia della ricerca - ore 8:
    L'impostazione del colloquio; La realizzazione del report; La somministrazione degli strumenti diagnostici.

    Psicologia Giuridica e Psichiatria forense - ore 8:
    Etologia forense: studio delle relazioni nel contesto giudiziario; Tecniche di comunicazione; Psicologia della menzogna; La testimonianza come problema psico-forense; La psicologia giudiziaria.
  • Parte specifica (ore 120) - Principi di psicoterapia e riabilitazione terapeutica ed educativa di problematiche psicopatologiche, della devianza e delle disabilità

    Psicoterapia cognitiva e comportamentale III - ore 24:
    Interazione terapeutica; Nozioni di strategia dell'intervento; Generalità sulle tecniche di rilassamento; Le tecniche di modificazione immaginativa; Corso di rilassamento neurofisiologico di Jacobson; Il training autogeno; La desensibilizzazione sistematica; L'assertività; Le tecniche implosive e di esposizione; Le tecniche di autocontrollo; Le tecniche di ristrutturazione cognitiva; Le tecniche di modificazione immaginativa; Tecniche per la strutturazione e per l'incremento dei comportamenti; Tecniche per la destrutturazione e il decremento dei comportamenti; Biofeedback; Problem Solving e Decision Making.

    Psicoterapia dello Sviluppo e delle Disabilità III - ore 24:
    Nozioni di strategia dell'intervento; Il contratto terapeutico; La token economy; Il modellamento; La contrattazione delle contingenze; Il parent training; Le tecniche di estinzione; Il rinforzo; Il modellamento; Il concatenamento; Il fading.

    Neuropsicologia I - ore 24:
    Funzioni cognitive e correlati neuropsicologici; Tecniche neuropsicologiche di valutazione e di assessment delle funzioni neuropsicologiche; Le basi neuroanatomiche del linguaggio; Le afasie; Le dislessie; Le disgrafie; Le basi neuroanatomiche della memoria; Le amnesie; I disturbi dell'orientamento spazio-temporale; I disturbi dell'attenzione; I disturbi dello schema corporeo; Le aprassie.

    Tecniche di Mediazione I - ore 12:
    Storia della mediazione; L'intervento di mediazione; L'approccio cognitivo; L'approccio sistemico; L'approccio strategico.

    Psicoterapia delle Condotte Devianti I - ore 12:
    L'approccio terapeutico con l'autore di reato; Il problema dell'empatia e il controllo emozionale; Tecniche di relazione; Il colloquio terapeutico.

    Psicoterapia del trauma nel maltrattamento e abuso I - ore 12:
    Il contatto con il bambino abusato; L'intervento individuale; Il lavoro sul trauma.

    Psicoterapia della Famiglia e Tecniche di Assessment - ore 12:
    La famiglia come sistema aperto; Gli assiomi della comunicazione umana nella famiglia; Il paziente designato; Interventi e prescrizioni sulle regole omeostatiche disadattive.
  • Supervisione in psicoterapia (ore 100)
  • Tirocinio in psicoterapia (ore 200)

4° ANNO

  • Parte Generale (ore 60) - Interventi di prevenzione delle malattie e del disagio psicologico, normativa, etica e deontologia della professione psicoterapeutica, promozione e orientamento alla salute

    Psicoterapia e psicotraumatologia - ore 12:
    La prevenzione primaria; La prevenzione secondaria; Prevenzione e adozione di stili di vita non patogeni; Il mobbing; Il burn-out; La riabilitazione psicosociale.

    Normativa, etica e deontologia della professione psicoterapeutica - ore 12:
    La legge n. 56/89; Il codice di deontologia professionale.

    Psicologia del trauma e vittimologia clinica - ore 18:
    Concetto di vittima e la vittimologia; Assessment psicofisiologico; Valutazione e trattamento degli stati traumatici; Valutazione ed il trattamento dei disturbi del sonno correlati; Valutazione e trattamento dei disturbi psicosomatici correlati.

    Counseling ed interventi nella comunità e nell'organizzazione - ore 18:
    Principi di psicologia di comunità; Il counselling; Principi di psicologia organizzativa.
  • Parte specifica (ore 120) - Tecniche e strategie di intervento psicoterapeutico ad orientamento cognitivo-comportamentale e neuropsicologico

    Psicoterapia cognitivo-comportamentale IV - ore 30:
    Intervento cognitivo-comportamentale nella comunità; Metodologia di valutazione degli interventi psicoterapeutici; Psicoterapia dei disturbi di personalità; Psicoterapia dei disturbi dell'umore; Psicoterapia in medicina comportamentale; Riabilitazione nelle psicosi; Psicoterapia dei disturbi alimentari; Formazione alla ristrutturazione cognitiva; Formazione nella relazione terapeutica; Formazione nello stress management; EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

    Psicoterapia dello sviluppo e delle disabilità IV - ore 30:
    Tecniche cognitivo-comportamentali per la strutturazione e modificazione delle abilità e dei comportamenti; Tecniche cognitivo-comportamentali per la modificazione dei comportamenti emozionali e cognitivi; Tecniche cognitivo-comportamentali per la modificaz. dei comportamenti disturbanti e aggressivi; Gestione di software multimediali applicativi per l'apprendimento di abilità specifiche.

    Neuropsicologia II - ore 24:
    Strategie e tecniche neuropsicologiche per la modificazione di funzioni cognitive e del linguaggio; Tecniche metacognitive e di autoregolazione del comportamento.

    Tecniche di Mediazione II - ore 12:
    La mediazione nell'ambito della separazione e del divorzio

    Psicoterapia delle Condotte Devianti II - ore 12:
    Il lavoro terapeutico con l'adolescente; Lo "young sex offender"; L'adolescente bullo; Tecniche di intervento allargato.

    Psicoterapia del trauma nel maltrattamento e abuso II - ore 12:
  • Supervisione in psicoterapia (ore 100)
  • Tirocinio guidato (ore 200)

Ambiti di intervento

  • Disturbi d’ansia trattati con approccio cognitivo-comportamentale
  • Disturbi dell’umore trattati con approccio cognitivo-comportamentale
  • Trattamenti post-traumatici attraverso EMDR
  • Disturbi di personalità attraverso la Schema Therapy
  • Percorsi di terapia per il singolo, l’adolescente, coppia e familiari
  • Consulenze di psicologia forense in ambito civile, penale e minorile
  • Consulenze di ufficio e di parte

Science & Method Associazione Professionale
Viale Regina Margherita, 9/D – Reggio Emilia
Tel: 0522/430053 - Fax: 0522/496645   Email: scuoladipsicoterapia@scienceandmethod.org

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Science & Method Associazione Professionale.
Ultima modifica: 19/07/2016